S.I.N.C. ISTRUZIONI PER L’USO

Mara_3Il 30 settembre scorso è giunto a conclusione il progetto S.IN.C – Spettacolo, Innovazione, Creatività, promosso e gestito dal Consorzio Marche Spettacolo nell’ambito della strategia del Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche.

Il progetto si proponeva di stimolare in maniera significativa il potenziale di crescita del sistema culturale e creativo marchigiano tramite una serie di azioni articolate su 4 assi: imprese (asse 1); lavoro (asse 2); teatri (asse 3) marketing (asse 4). Nello specifico, gli obiettivi dei quattro assi erano: sperimentare il contributo dello spettacolo al soddisfacimento dei bisogni di innovazione non tecnologica delle imprese marchigiane, in particolare attraverso interventi artistici resi funzionali alle esigenze di contesto aziendale; offrire sostegno ai lavoratori dello spettacolo; valorizzare il patrimonio artistico e culturale della regione attraverso la sperimentazionedi forme innovative di utilizzo degli spazi teatrali; sviluppare nuovi strumenti per l’incremento della fruizione dello spettacolo dal vivo.

Senza dubbio il primo asse è quello che si è dimostrato essere il più sperimentale e innovativo. L’iniziativa ha registrato una risposta sorprendente da parte dei Consorziati e delle aziende coinvolte. Visto il successo della fase sperimentale, è stata quindi avviata un’analisi del tessuto imprenditoriale marchigiano volta ad individuare dei possibili modelli di intervento creativo all’interno delle aziende, al fine di creare modelli di intervento efficaci e reiterabili nel tempo.

Stabilendo sinergie e interazioni tra il nucleo delle arti performative – rappresentato dai nostri Consorziati – e il settore delle imprese creative, culturali e turistiche marchigiane, il progetto ha dunque realizzato una prospettiva di sviluppo di territoriale culture driven, capace di sfruttare al meglio le caratteristiche del contesto marchigiano e di stimolare in maniera significativa il potenziale di crescita del sistema culturale e creativo regionale.

La consapevolezza di aver dato avvio a un percorso virtuoso, sostenibile e innovativo ha condotto il Consorzio Marche Spettacolo alla realizzazione di un manuale d’uso sui generis, redatto da Marchingegno, al fine di approfondire meglio come il mondo dello spettacolo possa interagire con il mondo delle imprese e contribuire ai processi di innovazione e sviluppo.

Scarica S.I.N.C. ISTRUZIONI PER L’USO – Come il mondo dello spettacolo può interagire con il mondo delle Imprese e contribuire ai processi di innovazione e sviluppo