PREMIO CULTURA + IMPRESA – Workshop di premiazione

unnamed

Il Premio CULTURA + IMPRESA è il più importante appuntamento italiano dedicato alle Sponsorizzazioni, alle Partnership e alle Produzioni culturali d’impresa, per valorizzare il rapporto tra Imprese e Istituzioni e Operatori culturali e per rilevare il loro impatto sociale, economico, culturale nell’oggi.

Promosso dal Comitato CULTURA + IMPRESA – fondato da Federculture e The Round Table nel 2013 – e giunto alla quarta edizione, il premio quest’anno ha visto impegnati 27 Giurati che hanno concluso i lavori di valutazione dei 20 Progetti finalisti.


Il Primo Premio per la categoria Sponsorizzazioni e Partnership Culturali  va a Generali Italia con Valore Cultura, articolato progetto di sponsorizzazione di istituzioni liriche e culturali in Italia.

OVS si aggiudica il Primo Premio nella sezione Produzioni Culturali d’Impresa con OVS ARTS OF ITALY, innovativo progetto di valorizzazione delle bellezze artistiche con la produzione di una capsule collection ispirata ai dettagli di tesori dell’arte italiana.

Nella categoria “Fondazioni d’Impresa” il Primo Premio va alla Fondazione Banco di Napoli con il progetto “Il Cartastorie, Museo Archivio Storico Banco di Napoli” – che comprende Kaleidos, innovativo percorso espositivo multimediale.

Nella nuova categoria Art Bonus  il premio è assegnato alla Fondazione Pier Lombardo con la Riqualificazione dell’ex Centro Balneare Caimi: qui l’Art Bonus ha trasformato a Milano una ex piscina in un suggestivo spazio culturale, adiacente al Teatro Franco Parenti.

Le Menzioni Speciali ad altri progetti meritevoli di attenzione vanno a Magnificat: Salita e Visita alla Cupola, di Kalatà, grazie al sostegno dello sponsor Michelis Snc; IN Opera Liquida all’Idroscalo, progetto di Associazione Opera Liquida, finanziato da Fondazione Cariplo; a MUMAC Library – progetto del Gruppo Cimbali ; a Stazioni d’Artista , promosso da Centostazioni – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; a Talenti On Stage, di Fondazione TIM, e a I Cento Mecenati dello Sferisterio, campagna realizzata dall’Associazione Arena Sferisterio.

Si terrà mercoledì 24 maggio il Workshop di premiazione Premio CULTURA + IMPRESA, quest’anno ospitato nella nuova sede della Fondazione Feltrinelli a Milano.  La narrazione delle “storie” dei 10 progetti premiati, e il confronto diretto con i loro protagonisti, è un’opportunità unica di conoscenza.

Al Workshop di Premiazione interverranno, tra gli altri: Francesco Grandi – Responsabile Fundraising e Progetti Speciali di Fondazione Feltrinelli, Filippo del Corno – Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Andrea Cancellato – Presidente di Federculture e Direttore Generale della Triennale di Milano, Pierdonato Vercellone – Presidente FERPI, Elena Amadini – Vice Direttrice Commerciale di Veronafiere.

Come ogni anno quattro Primi Premi sono Premi d’Artista, che quest’anno saranno di particolare valore, grazie all’estro creativo dell’artista multimediale Silvia Iorio e alla partecipazione di Fondazione Exclusiva e di Exclusiva Design, che hanno appositamente progettato e realizzato De Siderium”: l’opera, in quattro esemplari, sarà consegnata ai Primi Classificati nelle quattro categorie.

 

Per maggiori informazioni visita il sito di CULTURA + IMPRESA