Estetica della leggerezza/2

Estetica della leggerezzaCome abbiamo già visto, Estetica della leggerezza è il progetto di Babelia & C. selezionato per l’asse 1 di S.IN.C. dalla Enzo Reschini Srl, azienda che dal 1968 si occupa della progettazione, produzione e posa in opera di infissi in alluminio, facciate continue, rivestimenti, strutture in acciaio e involucri intelligenti per l’architettura “Zero Energy”. 

Ciò che rende competitiva l’azienda a livello internazionale  è la progettazione su misura, la qualità del prodotto e la continua attività di ricerca…. queste nozioni, apparentemente fredde e distaccate, sono emerse in maniera viva ed estremamente coinvolgente dai racconti della famiglia Reschini, dei responsabili e dei dipendenti. Roberta Biagiarelli – Presidente di Babelia & C., nonché attrice, autrice e documentarista – coadiuvata dal fotografo Luigi Ottani e da Erica Girolimetti, sta analizzando il contesto aziendale con sopralluoghi, interviste, foto e video (che rimarranno poi all’azienda come materiale riutilizzabile).
Il padre Enzo e la figlia Simona ci hanno mostrato il loro lavoro passo passo, dalla progettazione, alla realizzazione, alla comunicazione: la suddivisione dei ruoli e delle competenze, il cambiamento dei ritmi, dei materiali e delle modalità di lavorazione nel tempo. Ci hanno raccontato, assieme ai fratelli, allo zio di 95 anni (vispo e loquace!) e agli amici-collaboratori la storia della loro azienda: come sono passati da un garage-laboratorio artigianale ad azienda di 6000 metri quadrati pluricertificata e specializzata. Gli operai ci hanno illustrato le loro mansioni, il loro ruolo e le difficoltà dovute alla crisi. Abbiamo potuto vedere questa impresa sotto tanti punti di vista: intimo e familiare, lavorativo e professionale e tramite i loro aneddoti, ricordi, racconti il quadro emerso è molto stimolante e Roberta Biagiarelli rielaborerà questo materiale dando vita ad uno spettacolo teatrale da non perdere!