Le summer girls del CMS: com'è andata?

unnamedMARCHE D’ESTATE, ogni giorno è uno spettacolo!: è questo lo slogan che il CMS ha comunicato per terra e per mare, in occasione della campagna promozionale estiva che ha toccato tutto il territorio regionale.
L’immagine della campagna – vintage e dai colori accattivanti, con tre divertite fanciulle (le Summer Girls) intente a fare sci d’acqua – sembra essere piaciuta molto al pubblico, come dimostrano i risultati raggiunti.

Le azioni che hanno caratterizzato la campagna hanno visto affissioni di manifesti nelle principali città turistiche della regione, un serrato – ma mirato – volantinaggio di cartoline bilingue, inserzioni sulle edizioni regionali dei quotidiani locali ed un sostenuto utilizzo degli strumenti social.

L’apposita creazione di una landing page in italiano ed inglese ha consentito di veicolare il Call Center dello spettacolo dal vivo, attivo dallo scorso 30 aprile, valorizzandolo come strumento di promozione e prenotazione degli spettacoli organizzati dai Consorziati. Un successo, con quasi 1.600 chiamate in 4 mesi, provenienti da tutta Italia e di cui circa un terzo finalizzate all’acquisto di biglietti.
Gli appuntamenti dello Sferisterio, i concerti di Adriatico Mediterraneo, le rassegne “Sere all’Infinito” e “Andar per Fiabe” e le serate finali di Musicultura sono risultati i più richiesti.

Nel periodo di attività della campagna (luglio-settembre) si sono registrati incrementi apprezzabili per la fan page Facebook del CMS, con una crescita di 450 unità (+4.6% rispetto al trimestre precedente) ed il raggiungimento del traguardo dei 10.000 fan a fine agosto; i post sono stati letti da più di 3.000 persone con un aumento del 5% rispetto al trimestre precedente e ci sono state più di 6.000 interazioni, con like/commenti/condivisioni per un aumento del 56%!

Nello stesso periodo, dati in crescita anche per l’account Twitter del Consorzio: infatti 138 sono i nuovi follower, la somma dei tweet pubblicata nel periodo estivo è stata visualizzata da più di 32.000 persone e nel medesimo periodo quasi 4.000 persone sono approdate nell’account!

Ottimi risultati anche per il sito: nel periodo tra il 1 giugno ed il 15 settembre è stato visitato da diverse parti d’Italia (1.812 visite per Roma, 1.330 per Milano, 811 per Bologna; mentre nelle Marche rileviamo 1.685 visitatori da Ancona, 507 da Jesi e 337 da Pesaro), per un totale di 12.000 visite, con un picco nel mese di agosto. Interessante, infine, è anche il dato che proviene dall’estero: 87 sono le visite dagli Stati Uniti, 82 dalla Francia, 51 dalla Germania, 46 dal Brasile… a dimostrazione che le inserzioni mirate della pagina facebook ed i link alla landing page in inglese hanno sortito il loro effetto oltre il confine nazionale, come sperato dalla campagna!