Il teatro fuori dal teatro/2

43Il Metodo Cosquillas è un modello di apprendimento alternativo basato sul teatro, utile in particolare a debellare l’abbandono scolastico in età adolescenziale. E’ stato approvato dalla Commissione Europea nel 2013, grazie alla collaborazione della Città del Ragazzo come partner titolare del progetto. Gli ideatori sono il regista Massimiliano Piva, la pedagogista Alessia Veronese e Giuseppe Sarti, direttore della Città del Ragazzo e  titolare del progetto europeo.

La scuola così come si presenta, con metodi d’apprendimento legati all’ attenzione e all’ ascolto della lezione frontale, può portare i ragazzi ad accumulare ritardi, fallimenti e sfiducia. Partendo invece dalla visione di un film i ragazzi  vengono coinvolti nella realizzazione e nella partecipazione ad un progetto condiviso con l’aiuto e il sostegno degli insegnanti: si spazia dalla ricerca del materiale allo studio interdisciplinare, dall’elaborazione dei contenuti alla scrittura di un copione, dalla costruzione delle scenografie alla scelta e composizione delle musiche. Infine si va in scena! Il metodo Cosquillas, ora, viene insegnato ed esportato anche all’estero, ai partner del progetto che sono Irlanda del Nord (The Cedar Foundation), Turchia (Bogazici University), Germania (Evangelische Akademie Bad Boll) e Polonia (Grodzki Theatre Association).

Il teatro ha un qualcosa in più, è una forma potente di espressione che va ben oltre gli obiettivi dell’apprendimento tout-court.” Afferma Giuseppe Fioravanti, preside della scuola media De Pisis di Ferrara, dove questo metodo è stato sperimentato per la prima volta.