S.IN.C. e turismo culturale

108_1E’ la cultura il motivo che sostiene il turismo“: è quanto ha affermato il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, in apertura del seminario “WTC – Workshop Tourism & Culture online”, svoltosi a Roma dal 15 al 17 aprile. Basti pensare che, dal 2001 al 2012, nonostante la crisi, l’unico settore economico che è davvero cresciuto è proprio quello del turismo culturale (in media il 3% l’anno, fonte: MIBACT).


Dati alla mano, è possibile affermare che sta emergendo una nuova tipologia di viaggiatori: quelli che partono con l’intento di esplorare non solo il luogo, ma anche i contesti sociali e culturali, per cogliere la vera essenza di un paese. Questi nuovi viaggiatori non cercano più solo una vacanza: cercano una narrazione, dettata dai paesaggi, dalle tradizioni, dall’arte, dagli usi e dai costumi.
S.IN.C. vuole intercettare questo trend per stimolare il potenziale di crescita del sistema culturale regionale: è in tale ottica che, a partire dal mese di aprile, verranno lanciati una serie di pacchetti che, ad un prezzo esclusivo, offrono hotel, cena e spettacolo in una sola prenotazione. L’azione è affidata alle sapienti mani del partner di progetto Marche Maraviglia, consorzio turistico leader per l’incoming nelle Marche.
Il primo pacchetto è già attivo ed offre: notte e prima colazione con prodotti artigianali presso la Country House Shanti House*** di Morro D’Alba, la visita alla Cantina Lucchetti di Morro D’Alba (con degustazione!) e due biglietti in platea per lo spettacolo “Nessi”, scritto e interpretato da Alessandro Bergonzoni, in programma il 28 aprile al Teatro Pergolesi di Jesi. Tutto a soli 65 euro a persona: imperdibile!

  • Bernardo Soares

    Bellissima iniziativa questa, ma posso ancora prenotare due posti?

  • Consorzio Marche Spettacolo

    Grazie per l’apprezzamento Bernardo Soares! il pacchetto per NESSI si è chiuso stamane, ma a breve saranno disponibili i nuovi pacchetti da non perdere! Prestissimo tutti i dettagli!