Il progetto Kunstgreb

Schermata 10-2456960 alle 11.26.57Arti performative e imprese: un connubio che nel nord Europa si trova ad uno stato di maturazione più avanzato rispetto all’Europa mediterranea, dove ancora si avverte un forte bisogno di buone pratiche cui fare riferimento. Il gruppo di lavoro del Consorzio Marche Spettacolo ha scovato nella rete il progetto Kunstgreb, cofinanziato in Danimarca dai Fondi Strutturali nel ciclo 2007-2013 per l’attivazione, da parte di artisti appartenenti a varie discipline, di interventi di innovazione all’interno di imprese (63 interventi in 53 imprese).

Kunstgreb rappresenta un’opportunità unica per le aziende danesi che vogliono lavorare con progetti di innovazione. Il progetto consta di un programma di formazione per artisti professionisti e di un progetto di ricerca che documenta gli effetti della collaborazione tra artisti e imprese.

Obiettivo di Kunstgreb è quello di sollevare un vero e proprio ‘tsunami positivo’ nel settore delle imprese, che si traduca in una massiccia ondata di entusiasmo verso la creatività e l’innovazione. Kunstgreb mira ad ottimizzare l’impiego delle risorse umane aziendali e, nel contempo, a fornire nuovi strumenti agli artisti per aiutare le aziende a comprendere ed abbracciare il pensiero laterale e l’innovazione creativa, che rappresentano oggi l’unico fattore certo di crescita e di sviluppo.

Guarda la presentazione di Kunstgreb (eng)!